Neuroatipicità, diversità, normalità, inclusione, lavoro, società.
Questi sono alcuni degli argomenti di cui abbiamo parlato io e GiuliEtta De Luca durante questa chiacchierata registrata dopo l’uscita del mio saggio: La diversità è negli occhi di chi guarda, scaricabile gratuitamente qui.
Parliamo di quanto il linguaggio sia fondamentale nel processo inclusivo, e di come siano inefficaci la maggior parte degli interventi mirati a includere le minoranze proprio perché il concetto stesso di inclusione presenta dei problemi che ne limitano l’efficacia.
Affrontiamo la questione delle differenze, tutte e senza distinzione, e di come vengono percepite e gestite da quella categoria che viene definita “normalità”.
Spiegheremo anche perché la visione della diversità, quando filtrata attraverso lo sguardo della normalità, non può che essere distorta, spesso grottesca, e di quanto diffuso sia l’uso di un linguaggio denominato “inspiration porn” che utilizza la diversità come fonte di ispirazione, riducendo le differenze a oggetti utili per rassicurare la maggioranza della propria normalità.
Ci sono molti spunti che credo interessanti, cose su cui sarebbe utile riflettere tuttə insieme.