Quanto influisce il linguaggio nella definizione dell’autismo e in che modo le persone nello spettro autistico si sentono rappresentate dal modo in cui vengono descritte?
Questo è un argomento per molte persone estremamente delicato in quanto contribuisce alla formazione dell’immagine con cui vengono percepite dagli altri. Troppo spesso non viene dato all’uso del linguaggio il peso che meriterebbe, lasciando sottointendere che il parere delle persone direttamente interessate non sia importante.
Come persona impegnata nella divulgazione di una corretta informazione sull’autismo, credo che sia importante cercare di comprendere cosa ne pensi da un lato la comunità autistica, e dall’altro tuttə coloro che con questa comunità si relazionano per vari motivi, siano essi familiari, di amicizia, di lavoro.
Ho pensato quindi di realizzare un breve sondaggio rivolto tanto a coloro che appartengono allo spettro autistico quanto a chi che non vi appartiene, con lo scopo di ricavare informazioni utili per una corretta divulgazione della neuroatipicità.
Il sondaggio è assolutamente anonimo. Lo lascerò aperto per una settimana (fino al 6 ottobre incluso) e una volta chiuso comunicherò i risultati in un articolo questo blog.
Ringrazio in anticipo tuttə coloro che decideranno di aiutarci a creare una maggiore consapevolezza su questo argomento sia rispondendo direttamente al sondaggio che diffondendolo tra i propri contatti che potrebbero essere interessati.
Il sondaggio è disponibile a questo link